Salta al contenuto
Rss





La Via del Pane - I Confini tra Calasca e Castiglione (Gi Edifici Religiosi)

immagine ingrandita Il Campanin dul matt (apre in nuova finestra) La frazione PORCARECCIA (596 m.s.l.m.) nella sua conformità attuale non é molto antica, pur essendo sicuramente presenti alcune abitazioni sparse nella zona (ad esempio é citata nel 1500 la "Casa Baroni" ancora oggi esistente come toponimo). Proprio la famiglia Baroni del 1600 fece erigere una cappella dedicata alla Madonna del Rosario nel luogo intorno alla quale si sviluppò in seguito la frazione.
Essa ha avuto infatti un forte sviluppo solo nel 1800 (per un periodo chiamata anche "Portaregia") e proprio verso la metà di quel secolo fu eretto dagli abitanti (sul luogo della precedente cappella) il nuovo bell'Oratorio, dedicato alla Madonna delle Grazie, benedetto nel1852, a servizio anche della vicina località "Case Paola" (gruppo di case a sud in posizione panoramica verso la Valle).
Numerosi anche i segni che collegano la zona al percorso della "Via del Pane" Poco oltre la frazione (a sud) esisteva un tempo il forno frazionale per la cottura del pane, mentre a "Cà d'Paula" - anche se diroccato - ne é ancora ben visibile l'imboccatura.
In direzione della frazione Case Girardi (o Crotto) si trova invece una località denominata "al torchio" che indubbiamente indica la presenza nel passato di un torchio ora non più rilevabile, ma molto logicamente a servizio di tutta la zona, ricca di terrazzi coltivati sino a ridosso delle frazioni Ronchi ed Olino.
I mulini erano invece localizzati nelle vicine frazioni calaschesi di Molini, con la quale (insieme a Pozze tto e Vigino) -pur se facenti parte di parrocchie differenti- i legami sono sempre stati naturalmente più stretti.
L'antica mula ttiera della Valle, che corre appena sotto alla frazione, porta ancora inciso sul muro un importante reperto storico relativo al segno di confine dei 2 differenti Comuni di Calasca e di Castiglione (uniti nel 1928).
La frazione é ben sostenuta da un Gruppo di Amici che ne cura gli aspetti tradizionali e storici, ridando vita -soprattutto in estate- all'antico borgo.


immagine ingrandita L'incisione che segna i confini tra Calasca e Castiglione (apre in nuova finestra)immagine ingrandita I Confini tra Calasca e Castiglione - Cartina (apre in nuova finestra)

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di CALASCA CASTIGLIONE (VB) - Sito Ufficiale
Localita' Antrogna n. 70 - 28873 CALASCA CASTIGLIONE (VB) - Italy
Tel. (+39)0324.81007 - Fax (+39)0324.81251
Codice Fiscale: 00421690033 - Partita IVA: 00421690033
EMail: comune@comune.calascacastiglione.vb.it
Posta Elettronica Certificata: comune.calascacastiglione@legalmail.it
Web: http://www.comune.calascacastiglione.vb.it


|